Il premio CONNECT TO GREEN PLUG

Il Premio è rivolto a giovani residenti in Basilicata con idee innovative in campo della green-economy e dello sviluppo sostenibile...

Data:
24 Febbraio 2021

Il premio CONNECT TO GREEN PLUG

Il presente AVVISO pubblico rientra nelle attività previste dal progetto “CONNECT TO GREEN PLUG” cofinanziato nell’ambito del Programma Azione ProvinceGiovani.

A chi è rivolto

Il Premio è rivolto a giovani dai 15 ai 35 anni residenti in Basilicata. Possono partecipare studenti, artisti, giovani imprenditori lucani le cui aziende hanno sede in Basilicata e giovani con idee innovative in campo tecnologico, bio, della green-economy o sviluppo sostenibile.

Sezioni del premio

Sezione I – rivolta a giovani dai 15 ai 29 anni e prevede due sottosezioni tematiche:

  • la Basilicata green, alla ricerca di tesori naturali nascosti;
  • le azioni positive per una connessione green tra generazioni e per lo sviluppo sostenibile (Agenda ONU 2030 – Strategia per la sostenibilità)

Sezione II – rivolta ai giovani dai 25 ai 35 anni e prevede due sottosezioni tematiche:

  • aziende innovative green, esempi di buone pratiche;
  • idee innovative per start-up green. 

Categorie ed elaborati da presentare

Sezione I

La Sezione 1 è divisa nelle seguenti tre categorie:

I.1 Fotografie, elaborati grafici o videoclip

Le fotografie o elaborati grafici devono essere presentati in formato jpeg ad alta risoluzione, in numero minimo di 2 e massimo di 5. Il video deve essere presentato in formato mp4 – risoluzione minima 720 p: 1280×720 – e non deve superare la durata di 120 secondi.

Il video deve contenere i titoli di testa e di coda con i riferimenti al Premio.

I.2 Opere pittoriche, installazioni, sculture

Le opere pittoriche, installazioni e sculture devono essere documentate con idonee fotografie.

I.3 FlashMob

Proposte di FlashMob candidate da gruppi di almeno 15 giovani sul tema del progetto: connetti la spina dei saperi con quella dei comportamenti responsabili per un futuro sostenibile.

Agli elaborati candidati deve essere allegata una scheda con il titolo, nome e cognome età e luogo di residenza (in un comune della Basilicata) dei componenti del gruppo e una breve descrizione (tra 2000 e 3000 caratteri). Per il flashMob occorre aggiungere dei grafici.

Sezione II

La Sezione II è divisa nelle seguenti due categorie:

II.1 Report buone pratiche bio e green realizzate da giovani imprenditori nel campo dell’agricoltura, della produzione sostenibile.

Per questa categoria è richiesta una relazione dell’attività svolta (tra 2000 e 3000 caratteri) con l’indicazione del luogo in cui opera l’azienda e le caratteristiche green. Occorre allegare alcune foto dimostrative (da 2 a 5).

II.2 Progetto di una start-up o di idea innovativa nel campo dello sviluppo sostenibile.

È necessario allegare una relazione con la descrizione dell’idea green che si propone di realizzare (tra 3000 e 5000 caratteri).

Per la sezione II potranno essere pubblicati solo gli abstract che i candidati riporteranno nel modulo di candidatura.

Il materiale consegnato non sarà restituito e potrà essere utilizzato dall’UPI per pubblicazioni e/o mostre di carattere divulgativo.

Premi

Sezione I
Premio riservato ai giovani dai 15 ai 29 anni in ciascuna delle categorie I.1 e I.2:

  • Primo premio del valore economico di euro 700,00;
  • Secondo premio del valore economico di euro 500,00;
  • Terzo premio del valore economico di euro 300,00.

I premi sono indirizzati a favorire l’acquisto di materiale tecnologico e di consumo per l’attività scolastica, di studio e lavoro. Ovvero il premio potrà essere considerato prezzo di cessione dell’opera a UPI Basilicata. Restano fermi i diritti per la proprietà intellettuale.

Per il FlashMob – Sezione I categoria I.3 – sono assegnati due premi di euro 600,00, uno per Provincia, a titolo di rimborso spese per l’organizzazione dell’evento da tenersi nel periodo compreso tra il 2 ed il 20 aprile 2020. Il premio sarà pagato al capogruppo maggiorenne.

Sezione II
Premio riservato ai giovani dai 25 ai 35 anni in ciascuna delle due categorie:

  • Primo premio del valore economico di euro 1.500,00
  • Secondo premio del valore economico di euro 1.250,00;
  • Terzo premio del valore economico di euro 1.000,00.

Termini e modalità di presentazione

Le candidature, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire entro e non oltre il 1 marzo 2021 a UPI BASILICATA, Piazza Mario Pagano, 1 – 85100 Potenza, inviate alla seguente casella di posta elettronica: segreteria.upibasilicata@provinciapotenza.it

Unitamente alla domanda di candidatura, denominata con nomecognome_domandamodello.pdf, dovrà essere inviata una cartella zippata con gli elaborati del candidato, denominata con cognome_elaborato.jpg o mp4.

Valutazioni

I lavori candidati saranno valutati da una commissione di esperti nominata da UPI Basilicata che assegnerà i Premi a proprio insindacabile giudizio. Gli elaborati saranno presentati in una mostra allestita presso il Museo Provinciale di Potenza.

Informazioni

Bando e modelli sono disponibili presso UPI Basilicata, Piazza Mario Pagano 1 – Potenza; sono inoltre scaricabili in versione digitale dalle sezioni “Albo pretorio – atti provenienti da altri Enti” dei siti web delle Province di Potenza e Matera, oltre che dai siti web e pagine social dei partner del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’UPI:
tel. 0971 417490;
e-mail: segreteria.upibasilicata@provinciapotenza.it

Allegati e documenti da presentare

  • Domanda di partecipazione Premio
  • Scheda elaborati Premio
  • Elaborati

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

24 Febbraio 2021, 11:23