Luciana Lamorgese: “Con il DDL Delega risolveremo le criticità delle Province”

Roma, 21 lug 2021 – “la legge 56 le ha in effetti fatte diventare un ente di secondo livello, ha tolto risorse ma alcune funzioni sono rimaste.

Data:
21 Luglio 2021

Luciana Lamorgese: “Con il DDL Delega risolveremo le criticità delle Province”
Roma, 21 lug 2021 – “la legge 56 le ha in effetti fatte diventare un ente di secondo livello, ha tolto risorse ma alcune funzioni sono rimaste. Spero di riuscire a portare quanto prima in Consiglio dei ministri quel provvedimento di delega predisposto dal gruppo di lavoro che ho istituito nell’ambito del ministero dell’Interno, in modo tale che si possa iniziare a lavorare tenendo conto delle competenze specifiche di questi enti. Su questo stiamo lavorando in modo specifico e credo che porremo rimedio alle criticità che quella legge ha determinato in merito alle province.”
Lo ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, rispondendo a una domanda in audizione in commissione Federalismo fiscale sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
“Una cosa è certa – ha aggiunto – bisogna che ci siano delle regole certe, ma sulla base di quelle regole bisogna anche tener conto delle specificità territoriali”.

Ultimo aggiornamento

21 Luglio 2021, 17:39